Il Vivaio della famiglia Rizzardi

Il vivaio della famiglia Rizzardi nasce come orto-giardino del Palazzo Arcivescovile, in via Treppo a Udine, oltre centocinquant’anni fa, al tempo in cui il Friuli era ancora austro-ungarico.

L’ "ORT DAL VESCUL", così chiamato a Udine, diventa presto un’istituzione: la famiglia Rizzardi si tramanda passione e impegno, di generazione in generazione, anche durante l'epoca perigliosa dei conflitti mondiali.

Nel 1955 l’azienda riceve un attestato per 74 anni di ininterrotta attività.

Img001low.jpg
Img002low.jpg
Img003low.jpg
Img004low.jpg
Img005low.jpg


Nel '90 i Rizzardi aprono la nuova sede su un terreno di 20.000 metri quadrati, sempre a Udine, in via Cividale, organizzando un’azienda orto-floricola più grande e moderna dove, nel giugno 2000, trasloca anche il negozio.

L'intera struttura è composta da 3.600 mq. di serre riscaldate, 1.400 mq. di ombrai e 9.000 mq. di vivaio. Le coltivazioni, tutte destinate alla vendita in azienda, sono di diverso tipo: piante da orto, piante da fiore, arbusti da giardino, rose, erbaceee perenni.
 

Da sempre si coltiva anche la mammola di Udine, una viola molto graziosa dal fiore doppio e profumato.

Nel corso degli anni il vivaio ha costantemente migliorato l’assortimento delle specie in coltivazione e progettato in maniera dinamica le aree di produzione e vendita.

Giardino in Città offre ai suoi visitatori un ampio parcheggio alberato, spaziosi luoghi in cui intrattenersi nella scelta delle piante e, all'interno del negozio, tutto ciò che serve per la manutenzione e la cura di orto e giardino.
 


Giuseppe Rizzardi nelle serre di via Cividale
LA NOSTRA MISSION

Da sempre, la famiglia Rizzardi si impegna per favorire l'incontro tra le persone e la loro passione per fiori e piante, in un ambiente naturale, piacevole e accessibile ma anche proattivo, ricco di alternative, stimoli e soluzioni per sostenere l'amore e l'affermarsi di una verde-emozione nell'ambiente che ci ospita.