Giardino In Città
di Luca Rizzardi
Copyright © 2021 Powered by Compeak Srl

Il Vivaio

Visitando il nuovo “Giardino in Città” vediamo oggi un ampio parcheggio alberato, spaziosi luoghi in cui intrattenersi nella scelta delle piante da coltivare nel proprio orto, giardino o terrazzo.

Nel Garden è possibile trovare ogni prodotto e attrezzo utile a rendere più agevole e soddisfacente la passione per il verde. Il personale addetto è sempre pronto, come da tradizione familiare, ad elargire con pazienza consigli per le semine, per le concimazioni, o i trattamenti per la difesa e la cura delle piante. Nel 2015 è stata installata nel grande vivaio una nuova caldaia a biomassa in sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio.

Il nuovo combustibile usato è il cippato di legno, che migliora la sostenibilità ambientale diminuendo drasticamente l’emissione di gas, e aumentando l’efficienza energetica dell’azienda. Da più di 40 anni, in occasione dell’Epifania, i nostri clienti ricevono in omaggio una nuova edizione del “Lunari Furlan“, pubblicazione integralmente in lingua friulana che contiene vecchi racconti e aneddoti, assieme a notizie sui tempi delle semine e sui lavori da eseguire nell’orto e nel giardino.

Nel 2016 è stato pubblicato il secondo volume di “Tes cjasis dai vons”, una raccolta di brevi racconti di vita contadina tratta dai lunari editi nei dieci anni precedenti, curata dal nostro amico Diego Cinello.

Giardino in città © 2021